top of page
  • Facebook

Seguici | Follow Us

PROGETTO ACCOGLIENZA UCRAINA

Accoglienza di solidarietà per minori ucraini provenienti dalle zone di guerra.

A seguito della guerra dichiarata dalla Russia all’Ucraina, la Fondazione Aiutiamoli a Vivere ONG sin dal 2022 ha lanciato il “Progetto di Accoglienza di Solidarietà” con lo scopo di accogliere temporaneamente in Italia i minori ucraini, ospitandoli presso le famiglie aderenti alla Fondazione.


I bambini nei territori del conflitto vivono quotidianamente violenza, paura, perdita dei propri cari e tutto questo si trasforma per loro in depressione, disordine, ansia, paura, stress post traumatico ed altri problemi di salute mentale e fisica.

Il Progetto Accoglienza di Solidarietà che rappresenta la principale missione dell'associazione, permette ai minori ucraini di età tra 9 e 12 anni, provenienti dalle aree interessate dal conflitto di guerra, di essere ospiti per circa un mese dalle famiglie dell'Associazione che hanno dato l'adesione al progetto.

I bambini accolti hanno l'opportunità di trascorrere un periodo di vita in serenità e di poter dimenticare, anche solo per un po', il dolore della guerra ritrovando il sorriso e - sembra banale - poter dormire tranquillamente la notte.

Durante tutto il mese l'associazione è vicina alle famiglie accoglienti e organizza numerose attività con lo scopo di permettere ai bambini e alle famiglie di passare delle giornate insieme creando un gruppo affiatato.


Bambini accolti finora dall'Associazione

2024: accolti 7 minori + 1 accompagnatrice

2025: accolti 11 minori + 1 accompagnatrice

bottom of page