
La nostra storia
Tutto cominciò...
L’idea della costituzione del comitato Brenta-Saccisica nasce nell’estate 1996, quando Beatrice Frigo assieme ad altre due signore (Buggin Liliana e Cassiaro Natalia), sentita la crescente attività di accoglienza che inizia a svolgersi in Italia, iniziano a porgersi un interrogativo costante:
Perché non fare qualcosa di concreto per i bambini di Chernobyl?
Perché non ospitare dei bambini anche qui sul nostro territorio?
L’attenzione di Beatrice verso la questione Chernobyl nasce dal ricordo di un episodio da lei vissuto nel 1986 quando a causa dell’incidente nucleare, come maestra in un asilo di Padova, le era stato comunicato di non poter portare i bambini fuori all’aria aperta, ma di doverli tenere in aula con le finestre chiuse.
Iniziò dunque ad informarsi su come poter realizzare il progetto rivolgendosi ai due principali enti di volontariato che al tempo operavano l’accoglienza dei bambini di Chernobyl: Lega Ambiente e Fondazione Aiutiamoli a Vivere con referente di zona sig.ra Mery di Rosà.
Beatrice ha partecipato a dicembre dello stesso anno al convegno della Fondazione Aiutiamoli a Vivere organizzato a Gubbio, dove ottenne tutte le informazioni necessarie su come procedere alla costituzione di un comitato.
Comitato che prenderà vita alla fine del 1996 denominato Comitato di Sant’Angelo di Piove e presieduto dalla stessa Beatrice.
E dall'estate del 1997 il comitato si è ampliato e sviluppato facendosi conoscere nei territori in cui operava, ospitando ogni estate sempre più bambini grazie alla disponibilità di molte famiglie accoglienti del territorio comunale ma anche delle zone limitrofe.
Sono stati momenti molto emozionanti, fantastici, gli occhi dei bambini brillavano di gioia, curiosi nel voler ricordare il più possibile per trasferire la loro esperienza al ritorno in patria e portarla per sempre nel cuore
Nel 2006 il comitato è stato trasformato in Associazione Onlus indipendente pur rimanendo affiliata alla Fondazione Aiutiamoli a Vivere.
Dal 2019, con la riforma del terzo settore, l'Associazione cambia il suo status giuridico in odv (D.D n. 50 del 01-01.2020)
Dall'11 ottobre 2022 tramite "trasmigrazione" risulta iscritta al R.U.N.T.S. n. 54600 ODV.

Le nostre attività
Vicini a
chi ha bisogno...
La nostra associazione ha come missione principale l'intervento attivo per aiutare nel migliore dei modi possibili le persone ed, in particolare, i bambini che si trovano in condizioni precarie di salute e/o in gravi difficoltà economiche.
L'associazione, affiliata alla Fondazione Aiutiamoli a Vivere Ong, dal 1996 ha aderito e sostenuto i progetti avviati dalla FAV in Italia e nel Mondo. Tanti sono ancora oggi attivi, altri modificati e non mancano nuovi progetti. Di seguito alcuni di essi che la nostra associazione ha sostenuto negli anni:

Un po' di dati
I numeri dell'associazione...
346
SOCI
al 31/10/2025
218
FAMIGLIE
al 31/10/2025
40
VOLONTARI OPERATIVI
impegnati nelle attività dell'Associazione
11
BAMBINI UCRAINI
accolti a Luglio 2025 con il progetto di accoglienza di solidarietà
104
AZIENDE E PRIVATI STAKEHOLDERS
interessati alle attività dell'Associazione
ISCRIZIONE AGLI ALBI
REGIONE VENETO
PROVINCIA DI PADOVA
COMUNE DI CAMPAGNA LUPIA
COMUNE DI CASELSERUGO
COMUNE DI PIOVE DI SACCO
COMUNE DI PONTE SAN NICOLÒ
COMUNE DI SANT'ANGELO DI PIOVE DI SACCO
Soci CSV - Centro Servizi Volontariato di Padova e Rovigo
IL DIRETTIVO

Flavio Checchin
Campagna Lupia (VE)
Presidente

Alessandro Albanese
Camponogara (VE)
Vice Presidente

Paola Dovico
Sant'Angelo di Piove di Sacco (PD)
Segretaria

Ornella Favero
Dolo (VE)
Consigliere Tesoriere

Fabio Baccarelli
Legnaro (PD)
Consigliere

Oscar Baldan
Dolo (VE)
Consigliere

Francesco Barbaro
Campolongo Maggiore (VE)
Consigliere

Davino Capuzzo
Legnaro (PD)
Consigliere

Graziella Meneghello
Fossò (VE)
Consigliere

Monica Schiavon
Caselserugo (PD)
Consigliere

Federico Spinello
Piove di Sacco (PD)
Consigliere





