
PROGETTO TIR DELLA SPERANZA - UCRAINA
Missione umanitaria per portare aiuti essenziali, beni di prima necessità e sostegno sanitario alle comunità colpita dal drammatico conflitto bellico.
Il progetto nasce nel 2022, all’indomani dell’invasione armata che ha travolto l’Ucraina causando sofferenze alla popolazione civile e distruzione diffusa delle infrastrutture. Di fronte a questa emergenza umanitaria, la Fondazione Aiutiamoli a Vivere si è mobilitata immediatamente, attivando i propri comitati e le associazioni affiliate per organizzare la raccolta di beni di prima necessità e l’invio di mezzi carichi di aiuti verso le comunità più colpite.
Grazie alla generosità delle famiglie italiane e all’impegno costante dei volontari, la Fondazione ha potuto realizzare numerose missioni umanitarie, inviando diversi Tir di aiuti contenenti alimenti, presidi medico-sanitari, generatori, vestiario, coperte e altre attrezzature indispensabili per affrontare la quotidianità in una nazione ferita dalla guerra. Alcuni soci dell’Associazione Aiutiamoli a Vivere Brenta-Saccisica OdV hanno partecipato direttamente a queste missioni, toccando con mano la difficile realtà vissuta dai minori e dagli adulti coinvolti nel conflitto.
Durante le attività sul territorio ucraino, la Fondazione ha rilevato la necessità di interventi di sostegno più strutturati, in particolare nell’ambito sanitario. Tra i primi progetti avviati figura la ristrutturazione e l’arredamento del reparto di riabilitazione dell’ospedale pubblico di Yasinia, nella regione della Transcarpazia, dove le condizioni delle strutture sanitarie si erano rivelate particolarmente critiche. Accanto a questo intervento, è stato realizzato anche un ambulatorio medico mobile – il “Cubo della Salute” – pensato per offrire cure e prevenzione attraverso la telemedicina a sfollati e residenti.
Tale progetto continua a essere un punto di riferimento per la solidarietà internazionale, sostenuto dal lavoro instancabile dei volontari che raccolgono, preparano e consegnano gli aiuti, e dalla generosità di tutti coloro che contribuiscono con donazioni materiali e supporto operativo. A loro va un ringraziamento speciale: grazie al loro impegno, ogni gesto di solidarietà arriva concretamente a destinazione, portando speranza a chi ne ha più bisogno.











