2° Festival di voci bianche dal mondo “I Bambini ci salveranno”
- Aiutiamoli a Vivere Brenta Saccisica
- 28 mar 2025
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 5 gen
Si è conclusa con grande partecipazione ed emozione la 2^ edizione del Festival di voci bianche, svoltasi martedì 25 marzo 2025 nel Duomo di Piove di Sacco (PD).
L’evento ha sensibilizzato educatori, genitori e bambini sui temi della pace attraverso canti e poesie che rivelino e creino la coscienza ai valori umani e agli ideali di pace e fratellanza tra i popoli.
Momenti toccanti sono stati il saluto di Padre Ibrahim Faltas, Frate Minore della Custodia di Terra Santa, oltre alla partecipazione di Padre Emilian, che sostiene i bambini in difficoltà in Romania e Ucraina. Il concerto ha visto l’esibizione del coro dei bambini ucraini della scuola di Yasinia (Oblast della Transcarpazia), dei bambini di Roman (Romania), di quelli della Custodia di Terra Santa di Gerusalemme e Gaza, della scuola primaria Umberto I di Piove di Sacco (pd) e del coro “Minshie zori” di Minsk (Bielorussia).
Nel corso della serata, il Presidente dell’Associazione Flavio Checchin ha consegnato ai Consiglieri di Amministrazione della Fondazione Aiutiamoli a Vivere Ong, Lino Dal Monte e Paolo Bottoni, il fotolibro della Missione svoltasi il 14 febbraio 2025 (data scelta per la ricorrenza di San Valentino Patrono dell’Amore) per l’inaugurazione dell’ospedale di Yasinia (Ucraina), ristrutturato grazie al progetto “Health Care for Safety and Rehabilitation”, per fornire assistenza ai feriti di guerra ed alla popolazione locale.
La nuova struttura sanitaria è stata dotata di tutte le strumentazioni necessarie per garantire la riabilitazione, oltre a fornire una consulenza di altissimo livello e di prima diagnosi grazie al “Cubo della Salute”, ambulatorio medico attrezzato che consente di intervenire in telemedicina con diagnosi precoce essendo collegato con il Prof. Carlo Ventura, ricercatore scientifico per la medicina Rigenerativa con le cellule staminali per l’Istituto Nazionale Biostrutture e Biosistemi e l’Ospedale di Sant’Orsola di Bologna.
Al termine della serata il Presidente Flavio Checchin ha rivolto un caloroso saluto a tutti, agli organizzatori, alle autorità, alle varie associazioni presenti ed un grande abbraccio a tutti i bambini del mondo, perché tutti si aspettano la pace.


