Progetti della Fondazione

1.png

TIR DELLA SPERANZA

 

Il TIR DELLA SPERANZA è l’iniziativa, in costante evoluzione, che porta aiuti umanitari agli internati, orfanotrofi, case famiglia, ospedali e alle famiglie bisognose bielorusse attraverso il lavoro di raccolta in Italia e della distribuzione capillare nella Repubblica di Belarus dei volontari partecipanti.

Oggi con il tir della speranza portiamo la cosa più importante: la nostra presenza, il nostro essere FONDAZIONE “aiutiamoli a vivere” O.N.G., il nostro vissuto di famiglie italiane che, dal 1993 che diversamente non si potrebbero nemmeno capire. 

Si crea inoltre con attività ricreative di gruppo e la presenza di clown-terapeuti, e la presenza di relazione con bambini per trasmettere loro un messaggio di speranza attraverso il calore umano.

Con il tir della speranza si visitano comunità ,scuole,internati, strutture sanitarie centri di accoglienza, centri sociali per l’assistenza a famiglie bisognose, istituti di ricovero per adulti.

Ecco quindi il primo obbiettivo del tir: Guardare oltre… per conoscere, per capire.

Nella breve visita all’istituto viene fatta una valutazione della struttura,un monitoraggio attento dei bambini ospitati, dei loro bisogni, degli eventuali problemi fisici e/o psichici.

La partecipazione al Tir della speranza è un’ esperienza formativa su cui la fondazione investe su cui tutti i Comitati devono sentirsi impegnati.

Partecipare al Tir può essere un’esperienza forte che richiede un minimo di preparazione.