top of page
  • Facebook

Seguici | Follow Us

Inaugurato l'ospedale di Yasinia e il "Cubo della Salute"



Venerdì 14 febbraio, Festa di San Valentino e giorno particolarmente significativo per Terni – città in cui è nata la Fondazione Aiutiamoli a Vivere ONG – si è tenuta a Yasinia, in Ucraina, l’inaugurazione del nuovo reparto di riabilitazione dell’Ospedale e del “Cubo della Salute”, un ambulatorio mobile avanzato dedicato alla telemedicina.


All’evento ha partecipato anche una rappresentanza della nostra Associazione Aiutamoli a Vivere, affiancando la delegazione della Fondazione guidata dal Presidente Pacifici. La nostra presenza ha voluto sottolineare l’impegno comune nel sostenere la popolazione ucraina e nel valorizzare progetti che promuovono salute e dignità.


La realizzazione del reparto è stata possibile grazie al progetto “Health Care for Safety and Rehabilitation”, finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) e sviluppato in collaborazione con Focsiv, Missione Calcutta e Don Calabria. La struttura fornirà servizi essenziali non solo ai militari e agli sfollati, ma anche ai circa 20.000 abitanti degli insediamenti montani circostanti. Il “Cubo della Salute”, dotato di tecnologie innovative, permetterà inoltre diagnosi precoci e consulenze specialistiche a distanza.


All’inaugurazione hanno preso parte autorità ucraine regionali, il referente AICS Dott. Pietro Pipi, i partner di progetto, i rappresentanti religiosi e numerosi volontari italiani, tra cui anche tre sindaci veneti. Momento particolarmente toccante è stato il collegamento con il Prof. Carlo Ventura, che ha illustrato le potenzialità delle nuove tecnologie installate e il futuro utilizzo del Cubo nella telemedicina.


Siamo orgogliosi di aver preso parte a questo importante traguardo, che rappresenta un passo concreto verso il miglioramento dei servizi sanitari in una zona profondamente segnata dal conflitto. Continueremo a collaborare con la Fondazione Aiutiamoli a Vivere per portare supporto, speranza e opportunità a chi ne ha più bisogno.






bottom of page